Convegno sugli Estensi. Este, 15 settembre 2012

15 settembre 2012

Si segnala il convegno sui Marchesi d’Este ( che furono importanti protagonisti della storia anche di Montagnana nei sec. XII-XIII), che si terrà ad Este il 15 settembre 2012, con la partecipazione di notevoli studiosi del Medioevo veneto (proff. Silvana Collodo, Gian Maria Varanini, Gianfelice Peron, Francesco Tognana) come da pieghevole PDF

Francesco Tognana, Il Paesaggio fortificato dei Colli Euganei, in Terra e Storia. Rivista estense di storia e cultura, Verona, Cierre edizioni, 2011

 E’ apparso nella nuova rivista di Terra e Storia (che sostituisce il periodico Terra d’Este, già edito dal Gabinetto di Lettura di Este) un saggio che Francesco Tognana ha scritto nell’ambito del suo dottorato di ricerca, sotto la guida del compianto prof. Sante Bortolami (ordinario di Storia Medioevale all’Università di Padova) e  della prof.ssa Silvana Collodo (Università di Padova).

La ricerca, presentata il 29 maggio 2011 in un incontro svolto a Monte Gemola sul Paesaggio euganeo, costituisce un importante e documentato ro sull’incastellamento avvenuto dei Colli Euganei dall’Alto Medievo (sec. VI) sino all’esaurirsi della lunga epoca dei castelli (sec. XV).

Da una  minuziosa ricognizione dei documenti d’archivio e delle più affidabili fonti bibliografiche, ma anche da un’attenta osservazione del territorio (che dai rilievi euganei si estende alla pianura circostante ) emerge una dettagliata descrizione del sorgere e dell’espandersi dei numerosi luoghi fortificati della zona. Si tratta di monumenti notevoli, come il castello di Este e il sistema fortificato di Monselice, ma anche di minori presidi fortificati (bastide, bastie, roche, ect) sparsi per il controllo dei territorio, sino a manufatti trascurati, ma osservabili in situ  da un occhio esperto.

Scarica copertina e indice (PDF)

I commenti sono chiusi.